Personale al Museo Provinciale di Potenza

Stampa

invito mostra museo provinciale potenza

E' stata inaugurata martedi 21 maggio alle 18.00 la mostra personale di Irene Albano allestita presso il Museo Provinciale di Potenza.
La mostra è realizzata in collaborazione con l'Associazione culturale "Pietre Volanti" di Potenza e l'Amministrazione Provinciale.
La rassegna è stata presentata dal giornalista Rai Rocco Brancati; sono intervenuti il Presidente della Provincia Piero Lacorazza, l'Assessore alla cultura Francesco Pietrantuono e la Dirigente del Museo Maria Cristina Caricati. La mostra dal titolo "I segni accesi della mente" presenta 23 lavori tutti con tecnica mista su tavola, scelti tra la raccolta "Combustioni" e tra quelli di ultima realizzazione.

 

" Le opere di Irene Albano- scrive Angelo Bianco- sono sempre forti, con tonalità che non lasciano respiro e impegnano l'osservatore fino in fondo, trascinandolo da una parte o dall'altra di un polo dialettico libero da ogni concessione decorativa, per una pittura intesa come percorso, un camminare e procedere tra le cose del mondo, attraverso la lente dell'esperienza pittorica. Il pathos dei colori, che annullano completamente la forma e il tratto grafico, trionfa in tutta la sua pienezza e in tutta la sua forza, in una vasta gamma cromatica che predilige colori mediterranei, intensi, di pienezza tonale decisa, in cui si mischiano la forza dell'acrilico, la corposità liquida degli smalti e del bitume, le sabbie e i cascami della natura che creano opalescenze, concrezioni, rugosità, increspature, che assecondano docilmente l'espressione e la creatività dell'artista. Questa vena coloristica che ha per matrice le terre del Basento, i verdi densi e secolari, i toni bruciati, ma anche le luminosità marine dello Jonio, è offerta allo sguardo dello spettatore dopo una meditazione ed una continua riflessione sugli accostamenti, i quali ci parlano dello studio continuo che presiede ad ogni opera. Studio e precisione, non disgiunti però da una giusta dose di stocasticità dovuta alla tecnica delle combustioni difficilmente controllabile."

La mostra è aperta dal martedi al sabato dalle 9.00 alle 19.00. Chiusa la domenica e il lunedi.

Mostra: Irene Albano "I segni accesi della mente"
Sede: Museo Provinciale di Potenza, via Ciccotti/via Lazio, Potenza
Periodo: dal 21 maggio al 7 giugno 2013
Inaugurazione: martedi 21 maggio ore 18.00
Introduzione di Rocco Brancati
Interventi di: Piero Lacorazza, Francesco Pietrantuono e Maria Cristina Caricati
Organizzazione: Associazione Culturale "Pietre Volanti"
Info: Museo Provinciale di Potenza - www.irenealbano.it
Catalogo: BMG Matera