- reset +

SASSILAND - CONTINUA L'ANTOLOGICA DI IRENE ALBANO

PDFStampaE-mail

Mercoledì 03 Dicembre 2014 11:56

MATERA - IN ESPOSIZIONE FINO AL 29 NOVEMBRE AL CIRCOLO LA SCALETTA L'ANTOLOGICA DELL'ARTISTA IRENE ALBANO
Fino al 29 novembre presso il Circolo La Scaletta, in via Sette Dolori, n 10 - dalle 17.00 alle 20.00 - è possibile visitare la personale di pittura "OPERE SCELTE 2001 – 2014" dell'artista Irene Albano, a cura della storica dell'arte Fiorella Fiore.
Inaugurata sabato 15 novembre in uno dei luoghi più significativi della cultura lucana e in un momento particolarmente importante per la città di Matera alla presenza dei Sindaci di Matera, Salvatore Adduce, e di Trani, Luigi Nicola Riserbato, oltre quella della storica dell'arte Fiorella Fiore, del presidente di Zétema Raffaello De Ruggieri e, collegato via skype, del direttore artistico della Fondazione SoutHeritage Angelo Bianco, l'Antologica ha riscosso da subito grande successo di pubblico e di critica.

Leggi tutto...

 

ANTOLOGICA AL CIRCOLO LA SCALETTA

PDFStampaE-mail

Mercoledì 03 Dicembre 2014 11:46

altOpere Scelte 2001- 2014
Personale di pittura a cura di Fiorella Fiore

Matera, Circolo La Scaletta
Via Sette Dolori, 10
15 - 29 novembre 2014

Inaugurazione
Sabato 15 novembre 2014, ore 18.00

Comunicato Stampa

Si inaugurerà sabato 15 novembre alle ore 18.00, presso il Circolo La Scaletta, a Matera, la mostra antologica dell'artista Irene Albano, dal titolo "Opere Scelte. 2001-2014", a cura dello storico dell'arte Fiorella Fiore. Irene Albano approda in uno dei luoghi più significativi della cultura lucana, quello del Circolo La Scaletta di Matera, e in un momento particolarmente importante, dopo la proclamazione della città a Capitale Europea della Cultura 2019, con una mostra antologica tesa a ricostruire il percorso pittorico che, dal 2001, ha portato l'artista ad ottenere sempre più consensi di pubblico e di critica. Un viaggio nella storia delle opere di questa pittrice, da sempre fedele alla poetica del binomio Arte-Natura, ma in grado di evolversi negli anni in maniera costante e sempre più consapevole. Scrive la curatrice della mostra, Fiorella Fiore: "Terra, polvere, fuoco sono gli elementi che ricorrono più spesso, e che si amalgamano all'acrilico steso a volte con colpi di pennello corposi, decisi, audaci, altre con velature delicate che si sovrappongono tra di loro, creando nuovi effetti di luce e colore.

Leggi tutto...

 

PERSONALE DI PISTICCI

PDFStampaE-mail

Venerdì 08 Agosto 2014 13:44

                                                                          alt                                                                                                                                                                                                                                                                           

  Personale di pittura a cura di Fiorella Fiore

 

Pisticci (MT), Sala Consiliare
12 – 26 agosto 2014

Inaugurazione
Martedì 12 agosto 2014, ore 19.00

Comunicato Stampa

Si inaugurerà martedì 12 agosto alle ore 19.00, presso la Sala Consiliare di Pisticci (MT) la mostra personale dell'artista Irene Albano, dal titolo Sedimenti.
L'esposizione, patrocinata e condivisa dal Comune di Pisticci, Assessorato alla Cultura e Biblioteche Comunali è a cura dello storico dell'arte Fiorella Fiore. Protagonista la nuova produzione pittorica dell'artista, che da tempo espone con successo di pubblico e critica le sue opere, improntate sul binomio Arte-Natura, in cui è dominante la presenza materica. Come scrive nel testo critico la curatrice della mostra, Fiorella Fiore: " Terra, polvere, fuoco sono gli elementi che ricorrono più spesso, e che si amalgamano all'acrilico steso a volte con colpi di pennello corposi, decisi, audaci, altre con velature delicate che si sovrappongono tra di loro, creando nuovi effetti di luce e colore. E' questo l'alfabeto di una scrittura visiva che racconta di natura e distruzione, temi cari all'artista e attuali in un contesto odierno che vede una terra, come quella lucana, al centro di un dibattito imprescindibile sulla necessità di portare avanti lo sviluppo economico e il doveroso rispetto per l'ambiente".
Interverranno durante il vernissage, dopo i saluti istituzionali del sindaco del Comune di Pisticci Vito Anio di Trani e della Responsabile dei Servizi Culturali del Comune di Pisticci Adele Esposito, l'Assessore alla Cultura del Comune di Pisticci Francesco D'Onofrio, e l'Architetto Renato D'Onofrio.

La mostra resterà aperta tutti i giorni fino al 26 agosto, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 18.00 alle 22.00. Ingresso libero

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ. > Fine >>

Pagina 5 di 9