Loading color scheme

Blog

Earth

«Earth», Terra, in inglese ha lo stesso suono di «heart», cuore. Ed è su questo gioco di parole che ruota il titolo della mostra che aggiunge un nuovo tassello nel percorso artistico di Irene Albano.

La poetica dell’artista, sin dagli inizi della sua carriera da pittrice, è costruita su tre concetti: elemento naturale, materia, colore, che in principio si sono espressi in una dimensione figurativa sostituita, man mano, da una sempre maggiore astrazione che ha portato Irene a manipolare con il colore, la terra e il fuoco, le foglie, i rami, i fiori, colti direttamente dal suo territorio, quello di Pisticci. Questi sono stati gli elementi cardine di una buona parte della produzione dell’artista che, negli anni successivi, ha continuato a ragionare sul concetto di Natura, portando la sua tecnica pittorica a progredire e a trasformarsi, con l’introduzione sulla tela anche di altri elementi esterni, in particolare reti, trame, panneggi che hanno quasi trasformato il quadro in un’opera scultorea. Oggi, questo elaborato processo creativo, pur mantenendosi fedele a sé stesso, ha raggiunto un nuovo risultato, espresso in una sintesi raffinata di colore e materia. Colpi di pennello corposi e decisi, si alternano a velature e sovrapposizioni delicate per creare effetti di luce mai casuali, ma che vogliono evidenziare quel messaggio primigenio oggi arricchito da una importante riflessione sull’attualità. D'altra parte, cosa fa l'artista contemporaneo se non farsi interprete del presente?

Queste opere vanno lette come un racconto che, strato dopo strato, esattamente come le pagine di un libro, invita a leggere e a riflettere sullo stato del territorio che abitiamo, sull'ecosistema di cui siamo parte, sulla società cui apparteniamo. Ma non vuole essere solo un monito sul rischio al quale l’uomo sta esponendo se stesso attraverso politiche sempre più individualiste e nazionaliste, ma anche un messaggio di speranza nel domani, realizzato attraverso una tavolozza più luminosa e radiosa rispetto al passato, espressione di concetti quali condivisione, fiducia, unione.

E allora la Terra, e allora il Cuore. E con Cuore, Irene costruisce il suo racconto pittorico, consegnandoci un messaggio che parla di rispetto, di cura, di futuro.

Fiorella Fiore, storica dell'arte